domenica 18 settembre 2011

Cantucci

I cantucci sono i primi biscotti che ho imparato a fare con l'aiuto di mia nonna ecco perchè li ho scelti come primo post di questo blog. La ricetta però è di Giorgia, devo ammettere che dopo diverse prove questa vince su qualsiasi altra provata, corretta e riprovata. Sono davvero speciali.

cantucci cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola nocciole

Ingredienti 
250 g nocciole e mandorle con buccia tritate grossolanamente
2 uova
380 g farina 00
200 g zucchero
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
100 g margarina
Buccia grattugiata di 1 limone 

Procedimento
Setacciare bene la farina, aggiungere lo zuccehero, il lievito, la vanillina, la buccia di limone e le uova e cominciare ad impastare. Quando le uova saranno ben assorbite aggiungere la margarina ed in ultimo le nocciole e le mandorle e continuare ad impastare fino ad amalgamare il tutto.
Creare 3 "salamini" di circa 20 cm l'uno. Disporli su carta forno ed infornarli a 180° fino a quando non raggiungono mezza cottura (circa 15-20 minuti). Quindi toglierli dal forno, farli raffreddare un pó e tagliarli con un coltello liscio magari di traverso ad uno spessore di circa 1,5 cm, avendo cura di non farli sbriciolare.

cantucci cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola nocciole
 
Disporli nuovamente sulla placca del forno, distesi uno accanto all'altro ed infornare nuovamente fino a quando non raggiungano la doratura desiderata (circa altri 15-20 minuti). Sfornare e lasciar raffreddare. Si conservano bene in scatole di latta.

cantucci cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola nocciole

1 commento:

  1. Mmmmmm..boooniiiii..con un pò di Vin Santo non riuscirei a smettere di mangiarli!!

    RispondiElimina