domenica 1 luglio 2012

Fiori di zucca alla ligure

Oggi mi ha chiamata mia madre e mi ha raccontato di aver colto i primi fiori di zucca dal nostro piccolo orticello della casa al mare..che nostalgia!!! Con questo caldo milanese non vedo l'ora di raggiungerla!!!
Il caso però ha voluto che per oggi avessi in mente un nuovo test culinario proprio a base di fiori di zucca. Di solito mia nonna ce li faceva ripieni e fritti, oppure in pastella, che bontà..io oggi ho sperimentato la versione alla ligure, al forno..buonissimi!!! Patate per dar corpo e sofficità al composto, zucchine per il loro sapore delicato, fagiolini per il loro colore verde brillante che, al momento di gustare i teneri bocconcini, fa capolino dal giallo brillante dei fiori, più l'immancabile profumo di basilico e maggiorana. Tappa finale, il forno, per conferir loro una stuzzicante doratura.

fiori di zucca ripieni alla ligure patate fagiolini zucchine ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
16 fiori di zucca
4 patate medie (400 g circa)
150 g fagiolini verdi fini
150 g zucchine
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo grande
1 mazzetto di basilico e maggiorana
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
olio extravergine d'oliva

Procedimento
Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, metterle in una casseruola coperte d'acqua e salare leggermente. Portare ad ebollizione e continuare la cottura per qualche minuto. Nel frattempo spuntare i fagiolini e le zucchine, tagliarle a tocchetti ed unire il tutto alle patate; cuocere finchè tutte le verdure saranno tenere. Scolarle e lasciarle intiepidire, poi passarle al passaverdure con il disco a fori medi; raccogliere il passato in un tegame e far asciugare a fuoco basso, mescolando. Trasferire il passato in una ciotola e unire l'uovo, il parmigiano e 2-3 cucchiai di olio; tritare una manciata di foglie di basilico e di maggiorana con l'aglio e mescolare il trito al composto di verdure, regolare di sale e pepare. Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo interno, poi farcirli richiudendoli avvitando delicatamente i petali. Sistemare i fiori farciti in una pentola oliata, irrorarli con un filo di olio e passare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

fiori di zucca ripieni alla ligure patate fagiolini zucchine ricetta cosabloggainpentola

fiori di zucca ripieni alla ligure patate fagiolini zucchine ricetta cosabloggainpentola


Ricetta tratta da Sale&Pepe, Luglio 2012.

2 commenti: