sabato 27 aprile 2013

Lasagne pesto e prosciutto cotto

Le lasagne sono uno dei piatti tipici della cucina italiana ed io le adoro! Quando mia nonna le preparava la domenica ricordo che arrivava a fare 13 strati di pasta, per la gioia di tutti i suoi commensali! Io oggi propongo non la solita lasagna alla bolognese, ma una versione "in bianco", con pesto e prosciutto cotto, dal sapore molto delicato.
Per quanto riguarda gli ingredienti io vado un pò ad occhio, soprattutto con gli strati di pasta, in quanto dipende molto dalla teglia che utilizzo e dal numero dei commensali.

lasagne pesto prosciutto cotto primi primo ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

Ingredienti
5/6 strati lasagne
300 g galbanone tagliato a fette
300 g prosciutto cotto
pesto
parmigiano grattugiato
Besciamella:
750 ml latte
75 g farina
75 g burro
noce moscata
sale

Procedimento
Preparare la besciamella: far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la farina mescolando per eliminare tutti i grumi (meglio se con una frusta), poi aggiungere il latte caldo a piccole quantità, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o con una frusta. Condire, infine, con sale e noce moscata, infine aggiungere il pesto.
Bollire per 2/3 minuti massimo gli strati di lasagna, una volta scolati passarli in acqua fredda per terminare tempestivamente la cottura e infine stenderli su un panno asciutto. Una volta cotti tutti gli strati di pasta, in una teglia cominciare a fare un primo strato di besciamella, aggiungere uno strato di lasagna, quindi il galbanone, il prosciutto cotto ed ancora besciamella. Continuare fino ad esaurimento ingredienti, ricordando che l'ultimo strato di lasagna deve essere fatto solo con besciamella e parmigiano. Aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare.

lasagne pesto prosciutto cotto primi primo ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

1 commento: