domenica 20 novembre 2011

Bastoncini croccanti di pollo

Qualche tempo fa stavo cercando una ricetta di una salsina da preparare per mia sorella che adora l'agrodolce e mi sono imbattuta in una ricetta moooolto interessante che ho voluto provare in una delle mie domenica di testing. La ricetta originale l'ho trovata QUI e credo che presto ne proverò qualche altra proposta da Giovanna (e le sue colleghe) in un meraviglioso buffet.
Mi sono accorta solo dopo che anche la mitica Paoletta nel suo blog ha pubblicato questa ricetta e, visto che non ho fatto in tempo a fare nemmeno una foto ai miei bastoncini dato che hanno fatto letteralmente un volo, prendo in prestito una sua foto in attesa di rifarli e fotografarli! 
Quindi ricapitolando la ricetta è di Giovanna e la foto di Paoletta.



Ingredienti
4 petti di pollo
4 cucchiai di yogurt
2 cucchiaini di curry
qualche goccia di limone
100 g corn flakes
40 g semi di sesamo
40 g pan grattato
40 g parmigiano grattugiato

Salsa agrodolce
1 cucchiaio di maizena
125 ml aceto bianco
250 ml acqua
125 g zucchero
60 ml passata di pomodoro
1 cucchiaino brodo granulare di pollo

Procedimento
Far marinare per circa 12 ore in frigorifero il pollo tagliato a striscioline sottili e lunghe, con yogurt, curry e qualche goccia di succo di limone. Impanarli poi in una miscela di corn flakes, semi di sesamo, pangrattato e parmigiano. Disporli su una placca ricoperta di carta forno, spruzzarli con qualche goccia di olio di semi (meglio usando uno spry) e infornarli per 25/30 minuti a 180° circa (fino a doratura).
Per la salsa, in un tegamino amalgamare 1 cucchiaio colmo di maizena con l'aceto, aggiungere l'acqua, lo zucchero, la passata di pomodoro e il brodo granulare. Portare ad ebollizione e cuocerla a fuoco medio fino a quando non si addensa (ci vorranno circa 40 minuti).
Servire il pollo con salsa a parte.

Nessun commento:

Posta un commento