lunedì 11 giugno 2012

Grancereale

Eccoci ad un nuovo capitolo sui biscotti. Qualche giorno fa parlando con una mia amica mi è venuta una voglia irrefrenabile di testare nuovamente i Grancereale. I miei due tentativi precedenti non mi avevano soddisfatta pienamente, nel primo c'era troppo burro, buoni ma troppo friabili, mentre con il secondo, oltre ad aver ridotto il burro, ho introdotto un pò di noci e mandorle. Ma anche con questa variante il risultato finale non mi convinceva del tutto.
Oggi..infine..sono arrivata alla ricetta secondo me definitiva, così mi piacciono proprio tanto, sono buoni buoni buoni, molto simili agli originali!!!

grancereale biscotti crusca avena ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
150 g farina integrale
175 g crusca d'avena
30 g farina di mandorle
125 g burro
125 g zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento
Mettere in una ciotola la farina, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare fino ad ottenere un composto granuloso. Unire la crusca d'avena e lo zucchero. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto con una forchetta e compattare il tutto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti. Stenderla con l'aiuto di un matterello su una spianatoia spolverizzata di crusca d'avena ad uno spessore di circa 5 mm, ritagliare con un tagliabiscotti e depositarli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornare a 180° e cuocere per 15 minuti. Far freddare su una gratella e conservare in una scatola di latta.

grancereale biscotti crusca avena ricetta cosabloggainpentola

grancereale biscotti crusca avena ricetta cosabloggainpentola


5 commenti:

  1. Oddio buonissimiiii...da provare subito!!!

    RispondiElimina
  2. perchè comprare biscotti pieni di coloranti e conservanti quando c'è una sorella che li fa anche meglio meglio originali?e vi assicuro che i conservanti non servono, finiscono prima :)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che brava, sembrano proprio gli originali!
    Ricetta da copiare assolutamente.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Foto bellissime, complimenti.

    RispondiElimina