giovedì 26 luglio 2012

Pasta di zucchero

Ultimamente ho messo alla prova la mia capacità di fare torte come mai prima d'ora. Pochi giorni fa ne ho fatte addirittura due per la stessa persona, per due festeggiamenti diversi..un'impresa quasi impossibile!! :)
Da un anno a questa parte ho scoperto la pasta di zucchero e devo dire che mi diverto molto a creare qualcosa di personalizzato per ogni festeggiato, ma che comunque si adatti all'occasione.
Quando si avvicina un compleanno casa mia viene invasa da pasta di zucchero, strumenti vari, carta forno e coloranti! Si perchè si può procedere in due modi: comprare la pasta bianca e colorarla secondo i proprio gusti, in modo da scegliere l'intensità del colore, oppure comprare la pasta già colorata, che sicuramente richiede molta meno fatica, ti permette di scegliere tra una vasta gamma di colori, ma costa di più e non ti permette di personalizzarne le tonalità.


Ingredienti
30 ml acqua
5 g gelatina in fogli
50 g glucosio
450 g zucchero a velo

A volte è un pò difficile reperire il glucosio, io l'ho trovato in negozi specializzati, ma in caso contrario ci sono ricette in cui il glucosio è sostituito dal miele. La torta mucca è fatta tutta con questa seconda ricetta.

30 ml acqua
6 g gelatina in fogli
65 g miele
16 g burro
450 g zucchero a velo


Procedimento
Mettere a bagno la gelatina in acqua, setacciare lo zucchero a velo e metterlo nel mixer. Far scaldare a fuoco molto basso il glucosio/miele finchè non diventa liquido ed aggiungere la gelatina. Se si è scelta la ricetta con il miele aggiungere anche il burro fuso. Mescolare finché non è tutto ben amalgamato. Versare a filo nello zucchero ed azionare il mixer il liquido e continuare a farlo funzionare finché lo zucchero ha assorbito il liquido. Poi mettere il tutto sul piano di lavoro ed impastare con le mani finché non diventa liscio. Io lo conservo in dispensa avvolto nella pellicola e poi messo dentro i sacchetti per congelare.

Di seguito ci sono alcune torte che ho realizzato. Ovviamente il livello è assolutamente amatoriale, niente di paragonabile a chi si occupa seriamente di sugar-art :) . 

Torta Lego
(a questa torta non sono riuscita a fare una foto
"in posa", quindi ringrazio Sara per avermi passato
una di quelle fatte da lei durante la cena)

Torta Monsters Inc e Nightmare before Christmas

Torta Assassin's Creed

Torta Totoro

Torta Natalizia

Torta Doraemon

Torta Mucca
(a questa torta sono particolarmente legata in
quanto è stata la mia prima torta in assoluto,
non solo come esperienza con la pasta di zucchero)

7 commenti:

  1. Che dire..bellissime!

    RispondiElimina
  2. Ma manca quella più bella!!!! Mettila dai... hai capito a quale mi riferisco, no? ;)

    RispondiElimina
  3. siiiiiii manca la più bella!!!!

    RispondiElimina
  4. Arrivata qui per caso ma ti seguirò!
    Complimenti per le torte e per il blog in generale, molto ben fatto!!!
    A presto

    RispondiElimina