martedì 10 luglio 2012

Torta montata alle nocciole

Da qualche giorno ogni volta che aprivo il frigorifero, l'ultimo barattolo di marmellata di arancia fatta in casa mi balzava all'occhio, ma ancora non avevo deciso come utilizzarla. Poi qualche giorno fa sul forum di gennarino ho letto questa ricetta postata da Caris e ho capito che si trattava  della ricetta giusta per impiegare la marmellata rimasta. E' stato un successone..proprio buona!! Anche se devo ammettere che la pasta frolla mi ha fatta un pò impazzire..troppo morbida, ho avuto difficoltà a gestirla, un pò per il caldo di questi giorni, un pò per la ricetta, di Iginio Massari. La prossima volta magari proverò con la mia solita ricetta! Per quanto riguarda le dosi, bisogna tener conto che vengono fuori due torte di circa 24 cm di diametro. Io una l'ho tenuta a casa per la colazione!!! :)

torta montata alle nocciole pasta frolla marmellata arancia ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
Pasta frolla:
250 g burro
200 g zucchero a velo
50 g di miele d’acacia
1 scorza di limone grattugiata
1 baccello di vaniglia
100 g uova intere
1 pizzico di sale
500 g farina 00
5 g lievito
Massa montata alle nocciole:
250 g burro
150 g zucchero
1 baccello di vaniglia
1 scorza d’arancia grattugiata
150 g tuorli
100 g albumi
100 g zucchero
250 g nocciole tostate o farina di nocciole
175 g farina 00
marmellata di arancia
Glassa piangente:
200 g zucchero a velo
20 g acqua

Procedimento
Per la frolla, mescolare bene il burro morbido, lo zucchero, il miele e gli aromi senza montare; aggiungere le uova e il sale e, quando saranno ben amalgamati, la farina e il lievito setacciati. Lavorare poco, solo fin quando saranno ben amalgamati. Mettere in frigo a riposare almeno 3 ore.
Per la massa montata, montare burro e zucchero, incorporare la scorza d’arancia e la vaniglia. Montare l’albume con lo zucchero. Deve essere sotenuto e lucidissimo. Macinare finemente le nocciole tostate (io ho utilizzato la farina di nocciole) e setecciarle con la farina. Unire all’impasto alternandole con i tuorli. Amalgamare alla fine gli albumi montati a neve. Foderare una teglia da crostata con la frolla, mettere sul fondo uno strato di marmellata e mettere la massa montata fino a pochi mm dal bordo. Cuocere a 170° per 30-35 minuti. Secondo la ricetta originale, quando sarà raffreddata, bagnare con un leggero liquore alla vaniglia, coprire la superficie con un leggero disco di marmellata e una leggera passata di glassa. Visto che io la glassa non la amo particolarmente, ho semplicemente spolverizzato con un pò di zucchero a velo.

torta montata alle nocciole pasta frolla marmellata arancia ricetta cosabloggainpentola

torta montata alle nocciole pasta frolla marmellata arancia ricetta cosabloggainpentola


2 commenti:

  1. Questa è spettacolare proprio!
    Per l'ennesima volta ho provato a diventare membro ma il sito mi ha risposto che è spiacente ma non è in grado di gestire la mia richiesta...

    RispondiElimina
  2. Non so perchè Vale ma al momento funziona solo su Internet Explorer! Sto cercando di risolvere il problema..

    RispondiElimina