mercoledì 1 agosto 2012

Crema diplomatica

Questo sarà il mio ultimo post pre-estivo, giovedì si parte per il mare!!! Finalmente..avevo proprio bisogno di staccare un pò, sono stanca mentalmente..ma continuerò sicuramente a pasticciare in cucina, la mia macchinetta fotografica e il mio ricettario vengono in vacanza con me :) !
Saluto tutti con un post che chiude, per così dire, l'argomento torte..almeno per il momento!
Dunque, la crema Diplomatica spesso viene impropriamente chiamata crema Chantilly e consiste nell'unione di crema pasticcera e panna montata in proporzione variabile a seconda dell'utilizzo e del gusto personale, anche se in pasticceria l'amalgama è di 1/3 di panna e 2/3 di crema pasticcera. La vera Chantilly, invece, è ottenuta dalla lavorazione della panna montata con zucchero a velo e vaniglia.
Ritornando alla crema diplomatica, io ho deciso di usare 1/2 quantità di panna montata e 1/2 di crema pasticcera, questo perchè non amo particolarmente la crema pasticcera e devo dire  che il risultato mi è piaciuto davvero tanto! L'ho usata quindi per la torta Lego, impreziosita con pezzi di pesche sciroppate, davvero buona!!


Ingredienti
Crema Pasticcera
250 ml latte
70 g zucchero
3 tuorli
20 g farina 00
scorza di 1 limone
Crema Chantilly
250 ml panna
zucchero a velo

Procedimento
Preparare la crema pasticcera mettendo in una casseruola il latte con la scorza di limone. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina setacciata. Quando il latte comincerà a bollire aggiungere i tuorli e non toccare il composto fino a quando riprenderà il bollore, a questo punto rimestare con una frusta per qualche minuto e stop..la crema è pronta!!! Il fatto di montare i tuorli eviterà di dover girare la crema a lungo sul fuoco aspettando che si addensi (Montersino docet!!). Conservare in frigorifero ricoperta con la pellicola a contatto, per evitare la formazione della pellicina in superficie. Quando la crema sarà fredda, montare la panna con un pò di zucchero a velo ed aggiungerla alla crema pasticcera, mescolando dal basso verso l'alto.





4 commenti:

  1. fede come ho visto questo post ho fatto una pensata che dimmi tu se non è una genialata! Immagina di prendere i mini-piani di queste mini-tortine e di immergerli nel cioccolato fuso, lasciarli raffreddare e solidificare e poi comporre le mini-tortine a due piani... cioè ma che dessert simpaticherrimo sarebbe?!?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'ottima idea :) da testare quanto prima!! O almeno quando potrò mangiare dinuovo cioccolato.

      Elimina
  2. Queste mini tortine sono deliziose, veramente carinissime!!!! :-))

    RispondiElimina