martedì 19 marzo 2013

Finte zeppole di San Giuseppe

Oggi è San Giuseppe ed è anche la festa del papà. Come da tradizione bisognerebbe preparare le zeppole, al forno o fritte, a seconda dei gusti. Mia nonna era bravissima, faceva delle zeppole a dir poco divine..a detta di tutti..io non le ho mai amate particolarmente, visto che non amavo molto la crema pasticcera. Ma i gusti cambiano :) e quest'anno qualche zeppolina l'ho mangiata anche io in occasione della festa di compleanno della mia mamma. Oggi però io propongo delle "finte" zeppole, infatti prima di proporre le originali (rigorosamente fritte, con crema pasticcera e amarena) devo testare la ricetta sui miei assaggiatori ufficiali!!! Quindi oggi ho preparato delle finte zeppole, delle zeppole salate, un piccolo simbolo per celebrare comunque tutti i papà, ma soprattutto tutti i Giuseppe che conosco.

zeppola san giuseppe salata patate duchesse antipasto ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

Ingredienti
500 g patate
50 g burro
50 g parmigiano grattugiato
2 tuorli
sale, pepe
noce moscata
150 g dolcetto (mascarpone e gorgonzola)
olive nere

Procedimento
Iniziare lavando bene le patate, lessarle con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda. Una volta cotte, scolarle, lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle con uno schiacciapatate in una ciotola. Inserire quindi il burro e amalgamare con un cucchiaio. Poi unire il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale, pepe e noce moscata ed infine aggiungere i due tuorli. Mescolare il tutto per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto. Trasferito il preparato in una tasca da pasticcere o in una siringa dotata di bocchetta di medie dimensioni a stella, cominciare a spremere sulla leccarda del forno, foderata con carta forno, formando dei cerchietti e facendo attenzione a fare almeno due giri. Mettere in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati. Nel frattempo lavorare il formaggio con una forchetta, in modo da amalgamare il mascarpone ed il gorgonzola. Una volta sfornate le zeppoline, sempre con l'aiuto di una tasca da pasticcere o siringa, fare dei ciuffetti di formaggio e completare la zeppolina con un'oliva nera in cima. Servire calde.

zeppola san giuseppe salata patate duchesse antipasto ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

2 commenti:

  1. Wow!
    Ma è un'idea bellissima! Grazie! Adoro i mignon salati che assomigliano ai dolci! ^__^
    Li farò alla prima occasione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, è un'idea originale..anche a me piacciono i mignon salati che sembrano dolci! Io poi ho usato mascarpone e gorgonzola, ma tu ci puoi mettere il formaggio che preferisci!!! :)

      Elimina