domenica 13 ottobre 2013

Orata al forno in crosta di patate

E' proprio vero, c'è sempre una prima volta per tutto! Prima o poi doveva arrivare il momento del confronto "Federica VS pesce". Chi mi conosce sa che il solo pensiero di toccare un pesce mi fa rabbrividire..BRRR..ma questo perchè mi da fastidio la puzza del pesce sulle mani..se qualcun'altro me lo cucina io lo mangio volentieri!! :) Ma prima o poi sapevo di dovermi confrontare con il mondo ittico, quindi ho deciso di cominciare con una ricetta facile facile, ho navigato un pò in internet e alla fine ho scelto l'orata al forno. In realtà volevo dare un tocco personale alla ricetta, renderla più curata e originale nella presentazione e visto che l'orata di solito si fa in crosta (di sale, di pane ecc) ho pensato di farla in crosta di patate, che io adoro!! Ma sapevo di non riuscire nell'impresa se qualcuno non mi avesse aiutata..e quindi Maurizio è venuto in mio aiuto!! Io ero già preparata a manneggiare l'orata con i guanti di gomma, ma questo mio intento l'ha fatto rabbrividire: "il pesce lo devi sentire", mi ha ripetuto più di una volta..io però ho fallito miseramente..affettando le patate mi sono affettata un dito e la scusa è stata buona per far maneggiare le orate a Maurizio :) quindi direi che il confronto è rimandato per il momento! La ricetta però mi ha soddisfatta in pieno! Buonissima! Visto che le orate erano 4 abbiamo anche fatto una variante: orate su un letto di patate, per evitare di dover togliere la pelle a tutte!


Ingredienti
4 orate
1/2 kg patate
odori: timo, rosmarino, prezzemolo, alloro
aglio
olio
sale

Procedimento
Squamare il pesce: tenerlo per la coda e far scorrere sopra il dorso di un coltello, andando verso la testa. Aprire la cavità ventrale ed estrarre le interiora con le dita, poi lavare accuratamente il pesce dentro e fuori sotto l'acqua corrente. Incidere la pelle subito sotto la testa, sollevare un lembo con la punta di un coltello tutto intorno all'attaccatura della testa e sotto le branchie, afferrare la pelle e staccarla, tirandola piano verso la coda. Tagliare via la pelle, voltare il pesce e ripetere le stesse operazioni dall'altro lato. Farcire l'interno con uno spicchio di aglio schiacciato, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e un filo di olio. Nel frattempo pelare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili, 4-5 mm, sbollentarle per 3-4 minuti in acqua bollente e salata, farle poi raffreddare su carta forno. Sistemarne metà in una teglia, formando delle sagome larghe e lunghe quanto le orate, salare, pepare e condire con un filo di olio. Adagiare poi il pesce spellato sullo strato di patate e ricoprire con le fettine rimaste, come fossero la pelle e condire con olio, sale e timo. Cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti.



In alternativa, dopo aver pulito e condito le orate (senza bisogno di spellarle) ed aver affettato e cotto le patate, creare con queste uno strato sul fondo di una teglia, condire con rosmarino, olio e sale e adagiarvi sopra le orate. Cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento