lunedì 9 gennaio 2012

Macine

Come primo post dell'anno ho scelto quelli che sono i biscotti per eccellenza: le macine.
La colazione tipo è fatta con latte e biscotti da pucciare, mia madre va pazza per le macine e visto che sul sito del Mulino Bianco hanno pubbllicato le ricette da fare in casa mi sono detta perchè non provare!

biscotti macine mulino bianco mulinobianco cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

Il risultato lo definirei più che soddisfacente! Sembrano le originali ma un pò più rustiche nella forma, almeno le mie! :)

Ingredienti 
500 g farina 00
50 g fecola
150 g zucchero a velo (io ho messo quello semolato)
100 g burro
100 g margarina
1 uovo
5 cucchiai di panna
1 bustina di zucchero vanigliato (io non l'ho messo)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Procedimento
Lavorare insieme gli ingredienti, far riposare per una decina di minuti in frigorifero, poi stendere una sfoglia alta circa 7 mm e con un bicchiere infarinato sull'orlo tagliare i biscotti (io ho usato una tazzina da caffè e per il buco al centro un imbuto). Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno ed infornare 180° per 10-15 minuti.

biscotti macine mulino bianco mulinobianco cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

biscotti macine mulino bianco mulinobianco cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

Nessun commento:

Posta un commento