martedì 18 settembre 2012

Cosa blogga in pentola compie 1 anno...buon compleanno!!!

Ci siamo, eccoci al primo giro di boa! Oggi "Cosa blogga in pentola" festeggia il suo primo anno di vita :) !!!
Mi ricordo le perplessità iniziali: "figuriamoci con tutti i blog in giro se qualcuno seguirà proprio il mio!!", "sarò in grado di soddisfare le aspettative?" e via dicendo, cose che si pensano all'inizio di un percorso nuovo. Dopo un anno, però, posso dire che ne è valsa la pena, non solo per il riscontro avuto tra parenti, amici e blogger stessi, ma soprattutto perchè "Cosa blogga in pentola" ha rappresentato per me una valvola di sfogo, un modo per rilassarmi, per superare momenti di tensione e preoccupazione!
Volevo festeggiare questo evento in maniera semplice ma carina, quindi ho pensato di realizzare qualcosa di simpatico, di adatto alla situazione. Cosa c'è di più facile, ma estremamente versatile, dei biscotti? Ho preparato quindi i biscolatte di Montersino, ma per personalizzarli mi servivano delle formine adatte, ossia una pentola e una torta. Non avendo a disposizione nè l'una nè l'altra (non credo nemmeno esista la forma di pentola che mi serviva) ho pensato di crearmele da sola! Qualcuno mi dirà sicuramente che sono esagerata, ma non potete capire che soddisfazione ritagliare i biscotti con dei cutters homemade!! Beh, alla fine non è nemmeno così difficile!
Ho utilizzato poi la glassa per decorarli, ricetta del Cavoletto.
Ringrazio, infine, Cinzia per i suoi preziosi suggerimenti :) smack!!


Ingredienti
Biscotti
485 g farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
65 gr di amido di riso (finalmente l'ho trovato, anche se non per questa ricetta specifica!)
85 gr di uova intere (1 uovo e 1 tuorlo)
40 gr di panna
20 gr di sciroppo di glucosio in polvere (non l'ho messo)
2 gr di sale
4 gr di lievito per dolci
1 bacello di vaniglia
Glassa
220 g di zucchero a velo
25 g di polvere di meringa
30-40 g di acqua tiepida
Formine
1 vaschetta di alluminio per alimenti

Procedimento
Per le formine personalizzate: ritagliare delle strisce per tutta la lunghezza della vaschetta (in realtà dipende anche dalla grandezza della formina che si vuole realizzare), con l'aiuto di un righello piegare verso l'interno i due lati più lunghi, in modo che la parte tagliata con le forbici non possa provocare tagli alle mani durante la modellazione. Modellare la forma desiderata. Infine chiudere la formina incastrando i due lembi finali, quelli più corti, uno dentro l'altro. Per rendere la formina più resistente ed evitare che si deformasse facendo pressione con la mano, io ho utilizzato due strisce di alluminio, una sull'altra.
Per i biscotti, impastare il burro morbido con lo zucchero, poi unire le uova, mescolando bene fino ad assorbimento, la panna, il sale e la vaniglia. A questo punto incorporare la farina setacciata con l'amido ed il lievito. Lasciar riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, quindi stenderlo allo spessore di circa 1 cm. A questo punto utilizzare le formine homemade per ricavare le forme desiderate, disporle su una teglia coperta da carta da forno, mettere in frigo il tempo che il forno si scalda, e cuocere a 180° fino a doratura (nel mio forno 20/25 minuti).
Per la glassa: setacciare per bene le due polveri, mischiarle e cominciare ad unire l’acqua a filo, se dovesse risultare troppo densa aggiungere ancora acqua. Lavorare il tutto con le fruste fino a quando sarà bella lucida, poi colorare a piacimento utilizzando coloranti alimentari. Decorare quindi i biscotti.




8 commenti:

  1. lo so che sono stonatissima, per questo approfitto per cantarti silenziosamente" tanti auguri.....". Sei sempre la mia dolce fede, bacissimi la tua mamy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie mamy!!! TVTTTTB
      PS: stasera te ne porto un pò per la colazione!!!

      Elimina
  2. Innanzitutto tanti auguri per questo anno di fantastiche ricette e buonissimi "pasticci" ma sono io a ringraziarti per le piacevoli condivisioni che questo tuo bellissimo Blog permette di fare anche se i chilometri ci dividono! Un abbracio fortissimo, continua così, sei bravissima, i geni non mentono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia :) !!!
      Anche se acquisita sei parte della stessa famiglia!!!
      PS: controlla l'indirizzo che hai messo come URL, perchè non funziona!!

      Elimina
  3. Tanti auguri, ho scoperto il tuo blog per caso e mi piace tanto....da oggi ti seguo anch'io ;-)
    Ciao
    Valeria

    RispondiElimina