domenica 30 settembre 2012

Torta croccante con zucchine

E' da un pò che non postavo ricette salate e quella che propongo oggi è una ricetta della Cucina Italiana che ha scovato mia madre nel numero di settembre. Diciamo che le ricette di quella rivista possono non piacere, ma riescono sempre!! Questa torta è particolare, non c'è un qualcosa che leghi tutti gli ingredienti, come per le quiche, ma è ugualmente molto buona! Unica nota per la prossima volta, la pancetta la cuocerò tutta insieme, senza dividerla in due volte, perchè quella che si mette sulla base della torta rischia di rimanere un pò cruda.


Ingredienti
Pasta brisée
300 g farina 00
150 g burro
40 g cornflakes
Sale
Farcitura
400 g zucchine medie
200 g robiola
100 g cipolla
80 g pancetta stesa
prezzemolo
2 cucchiai di latte
sale e pepe

Procedimento
Pasta brisée: impastare il burro ammorbidito con la farina, poi aggiungere 50 g di acqua in cui avrete sciolto 6 g di sale. Continuare a impastare velocemente finché la pasta non sarà diventata liscia e soda, avvolgerla quindi nella pellicola e metterla in frigorifero a riposare per un’ora circa.
Farcitura: scaldare una padella, mettervi 40 g di pancetta e farla diventare croccante, poi unire la cipolla tagliata a tocchetti: si rosolerà nel grasso della pancetta. Quando si sarà insaporita, unire le zucchine tagliate a rondelle, cuocere a fuoco medio coperte per 8-10', aggiustare di sale e spegnere. Stendere la pasta e cospargerla internamente ed esternamente con i cornflakes leggermente sbriciolati. Passare sulla pasta il matterello premendo con delicatezza. Mettere la pasta in uno stampo da crostata (28 cm) foderata di carta da forno. Coprire con altra carta da forno e legumi secchi e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Sfornare, eliminare carta e legumi e rimettere in forno per altri 20 minuti perché la pasta si asciughi. Sfornare e distribuire nel guscio di brisée le fettine di pancetta rimasta, la robiola a cucchiaiate, lavorata con 2 cucchiai di latte, uno di prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe. Completare con le zucchine e rimettete in forno a 160° per altri 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento