mercoledì 31 ottobre 2012

L'essenza di Halloween tra zucche e dolcetti

L'essenza di Halloween tra zucche e dolcetti, questo è il titolo di questa torta!! Halloween è una festa tipicamente americana, il cui elemento tipico è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini macabre tra cui le zucche intagliateAvrei voluto pubblicare questo post qualche giorno prima, magari per essere di ispirazione per qualcuno, ma non ho avuto un attimo di tempo.
Vorrei approfittare dell'occasione per manifestare tutta la mia solidarietà al popolo americano colpito in questi giorni dell'uragano Sandy..è a loro che vorrei dedicare questo post.
Come dicevo, oggi è Halloween e da qualche anno sta prendendo piede anche qui da noi, sono già diversi giorni infatti che i negozi sono pieni di zucche e che i bimbi vanno in giro vestiti da streghe, fantasmi, mummie e via dicendo. Caratteristica di questa festa è il famoso interrogativo "dolcetto o scherzetto"? E' a questo che ci siamo ispirate io e Valentina per questa torta.

halloween torta cake ucca pumpikin dolcetto scherzetto ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

Una settimana fa Valentina, mia sorella, mi ha chiamata per dirmi che secondo lei avrei dovuto assolutamente partecipare ad un contest organizzato da My Cake Design in tema Halloween. Abbiamo cominciato a pensare cosa avrei potuto realizzare, ma il contest era ormai alla fine, avevo pochi giorni per la realizzazione ed avevo paura di non farcela. Vale quindi si è offerta di aiutarmi ed insieme abbiamo partorito quest'idea: cos'è per noi Halloween? Zucche, dolcetti e scherzetto..quindi abbiamo pensato ad una torta a forma di zucca, che in realtà prevede uno scherzetto in quanto la si può aprire e al suo interno ci sono i dolcetti!!! Insomma abbiamo voluto evitare le solite rappresentazioni con cimiteri, streghe e via dicendo ed abbiamo pensato di realizzare quello che per noi è la vera essenza di Halloween. Da qui anche il titolo: l'essenza di Halloween tra zucche e dolcetti!! Senza Vale non ce l'avrei mai fatta!! Io ho preparato le due basi (ho usato l'impasto della ciambella allo yogurt), insieme poi l'abbiamo scolpita, modellata, svuotata, rivestita con pasta di zucchero e dipinta. A dire il vero io sono più esperta di pasta di zucchero e mi sono occupata del rivestimento, la pittura è tutto merito di Valentina, io non avrei saputo da dove iniziare!! Il momento più bello è stato mettere i dolcetti all'interno e prepararla per le foto. Volevamo ispirarci anche un pò all'autunno, ed abbiamo sistemato la nostra zucca su un letto di foglie e castagne. Ci siamo divertite davvero tanto nel realizzare questa torta, che troviamo particolarmente originale!! Ora siamo in attesa del verdetto di questo contest e speriamo bene..teniamo le dita incrociate!!!

halloween torta cake ucca pumpikin dolcetto scherzetto ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

halloween torta cake ucca pumpikin dolcetto scherzetto ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola


Nessun commento:

Posta un commento