lunedì 8 ottobre 2012

Gateau Santa Chiara

Il gateau Santa Chiara..o gattò? L'ho trovato scritto in entrambi i modi..vabbè, comunque si scriva è una delle mie torte salate preferite!! E' molto soffice, per niente asciutta e dal sapore ricco e delicato allo stesso tempo. Era da un pò che ne avevo voglia, ma la pigrizia e la mancanza di tempo avevano avuto la meglio. Poi la settimana scorsa ho fatto il primo tentativo, buono si, ma mancava qualcosa secondo il mio palato, oltre al fatto che avevo utilizzato una teglia troppo grande ed il gattò non era venuto bello alto. Ieri sera poi, tutto d'un tratto, passate ormai le 21, nonostante la stanchezza questa voglia è diventata quasi irrefrenabile! Ho recuperato un pò di provolone buono e di salame di Samuele (a buon intenditor poche parole..chi lo conosce capirà!!) portato dal mio papy direttamente da Matera e mi sono messa ad impastare. Tolto dal forno ieri sera oltre la mezzanotte, l'ho mangiato oggi a pranzo..buonissimo..rimpiango di non essermene portata una fetta in più!
Alla ricetta,"di famiglia", ho apportato qualche modifica a mio gusto personale ed anche per mancanza di ingredienti, come il burro, non ce l'avevo quindi non l'ho messo. Le foto, poi, le ho fatte in fretta e furia stamattina prima di venire in ufficio, e vabbè..è la sostanza che conta!!

torta salata provolone salame gatto santa chiara ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

Ingredienti
400 g farina 00
250 g patate lesse
150 g salame
150 g provolone
25 g lievito di birra
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
sale

Procedimento
Prima di tutto lessare le patate, farle raffreddare e poi schiacciarle con lo schiaccia patate o con una forchetta. Impastare le patate con la farina, il lievito, il parmigiano, due cucchiaini di sale e due uova. Se l'impasto dovesse risultare duro aggiungere un poco latte. In ultimo aggiungere il salame ed il provolone tagliati a cubetti ed impastare ancora un poco. Rivestire una teglia di 24 cm con un pò di carta forno bagnata, riversare l'impasto e mettere a crescere in un luogo tiepido per circa 1 ora, o almeno fino a far raddoppiarne il volume. Infornare a 180° per 45 minuti circa, fino a che il gattò risulterà dorato in superficie.

torta salata provolone salame gatto santa chiara ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

torta salata provolone salame gatto santa chiara ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

2 commenti:

  1. Ottima ricetta e anche facile da preparare. Non si sente affatto la mancanza del burro!! Io ho usato un salame piccante di Stigliano....
    Cristina

    RispondiElimina