Alla ricetta,"di famiglia", ho apportato qualche modifica a mio gusto personale ed anche per mancanza di ingredienti, come il burro, non ce l'avevo quindi non l'ho messo. Le foto, poi, le ho fatte in fretta e furia stamattina prima di venire in ufficio, e vabbè..è la sostanza che conta!!
Ingredienti
400 g farina 00
250 g patate lesse
150 g salame
150 g provolone
25 g lievito di birra
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
sale
Procedimento
Prima di tutto lessare le patate, farle raffreddare e poi schiacciarle con lo schiaccia patate o con una forchetta. Impastare le patate con la farina, il lievito, il parmigiano, due cucchiaini di sale e due uova. Se l'impasto dovesse risultare duro aggiungere un poco latte. In ultimo aggiungere il salame ed il provolone tagliati a cubetti ed impastare ancora un poco. Rivestire una teglia di 24 cm con un pò di carta forno bagnata, riversare l'impasto e mettere a crescere in un luogo tiepido per circa 1 ora, o almeno fino a far raddoppiarne il volume. Infornare a 180° per 45 minuti circa, fino a che il gattò risulterà dorato in superficie.
Ottima ricetta e anche facile da preparare. Non si sente affatto la mancanza del burro!! Io ho usato un salame piccante di Stigliano....
RispondiEliminaCristina
Grazie Cristina!! :)
Elimina