martedì 7 febbraio 2012

Gnocchi alla romana

La mia mamma aveva desiderio di gnocchi alla romana, quindi per me è stato un doppio piacere farli!
Non li avevo mai fatti e non ricordo di averli mangiati, anche se mia madre mi ha raccontato che li mangiavo spesso da piccola. La ricetta è del "Talismano della felicità", il nome è già un programma!!
Mi sono impossessata di quello di mia madre, tanto lei ha quello della nonna..e come mi dice sempre lei "le ricette possono non piacere per questioni di gusto..ma riescono sempre!!"
Il risultato in effetti è stato ottimo, veramente buonissimi..hanno fatto un volo, ed anche mio padre, pastaiolo per natura, ha molto gradito!!


gnocchi alla romana semolino cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola


Ingredienti
250 g semolino
1 l latte
2 tuorli
100 g burro
parmigiano grattugiato
sale

Procedimento
Mettere sul fuoco in una casseruola il latte e quando bollirà versare adagio il semolino, girando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Un volta addensati latte e semolino, lavorare con energia il composto, staccandolo continuamente dal fondo e dalla parete della casseruola, facendolo cuocere per una decina di minuti. Successivamente togliere la casseruola dal fuoco e condire il semolino con sale, i rossi d'uovo, un pugno di parmigiano grattugiato e la metà del burro. Versare il semolino sul marmo leggermente bagnato d'acqua, o in una teglia capiente e dai bordi bassi, e livellarlo con l'aiuto di un coltello bagnato (o con le mani inumidite) all'altezza di 1 cm. Lasciar raffreddare così per circa un'ora e quando il semolino sarà completamente freddo e rappreso, con l'aiuto di un bicchiere, una tazzina o un tagliapasta di forma tonda, ricavare tanti dischi del diametro di circa 5 cm.
Imburrare una teglia e sistemare gli gnocchi uno accanto all'altro, sovrapponendoli leggermente, poi spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato, fondere il burro rimasto e con questo irrorare per bene.
Infornare per circa 20 minuti, fino a quando gli gnocchi faranno la crosticina, in forno caldo a 180°.

gnocchi alla romana semolino cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

gnocchi alla romana semolino cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

1 commento: