martedì 23 ottobre 2012

Biscotti Hello Kitty

Oggi propongo una nuova sfida..il cookie design!  Non amo molto la glassa sui biscotti, la trovo troppo dolce per i miei gusti, ma devo ammettere che è molto scenografica e trovando la giusta combinazione con la frolla (magari meno dolce) il gusto viene bilanciato tanto da non risultare così stucchevole. Come per ogni cosa ci vuole un pò di pratica, io sono ancora all'inizio, ma sono rimasta affascinata da questo sito, questa ragazza, Sweetsugarbelle, è fenomenale!! E soprattutto fornisce il passo passo di quasi ogni sua creazione, che per la decorazione di biscotti è fondamentale! E' sua anche la ricetta della pasta frolla. Allego a questo post uno dei suoi tutorial, che mi è stato di grande aiuto. Anche questa volta non avevo la formina di Hello Kitty (per cui tra l'altro non provo particolare simpatia..tutt'altro) e quindi me la sono costruita da sola con una vaschetta di alluminio (come fatto precedentemente). In realtà questi biscotti sono un piccolo regalino, spero che la destinataria finale mi perdoni la rusticità della decorazione, ma con qualcuno mi devo pur esercitare!! :)


Ingredienti
400 gr farina 00
225 gr burro
175 gr zucchero
1 uovo (temperatura ambiente)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito (io ne ho messo solo 1, non li volevo troppo friabili)

Procedimento
Impastare il burro morbido con lo zucchero, poi unire l'uovo, mescolando bene fino ad assorbimento. A questo punto incorporare, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito e al sale. Lasciar riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, quindi stenderlo e tagliare i biscotti della forma desiderata, disporli su una teglia coperta da carta da forno, mettere in frigo il tempo che il forno si scalda, e cuocere a 180° per circa 10/15 minuti (devono risultare bianchi in superficie, non devono scurire). Per la glassa la ricetta e il procedimento è identico a quello riportato qui.


2 commenti:

  1. Ciao! Cercavo dei dolcetti da realizzare per la mia nipotonziola, patita di Hello Kitty ed ho scoperto il tuo meraviglioso blog! Complimenti! Vado a spulciarmi i tuoi precedenti post e intanto mi sono stampata la ricetta di questi biscotti che, oltre ad essere buoni, hanno anche un aspetto davvero delizioso, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara sono contenta che ti piacciano!!! :) non sono ancora molto ferrata con il cookie design, ma mi sono divertita a realizzare questi biscottini. Spero tu abbia spulciato per bene e che abbia trovato qualche altro post interessante! :) Fammi sapere se alla tua nipotina sono piaciuti i biscotti!

    RispondiElimina