Cucinare mi rilassa, mi distrae, mi gratifica..in questo periodo ho mille pensieri per la testa, ma quando comincio trafficare in cucina riesco a scaricare tutta la tensione..sbattere più volte l'impasto sulla spianatoia per farlo incordare è veramente liberatorio!!!
Questa ricetta l'ho trovata su uno degli speciali di Sale & Pepe dedicati alle pizze, focacce e torte salate e subito mi è piaciuta l'idea..il nome originale è "bocconcini di focaccia", io li ho ribattezzati "muffin di focaccia" e sono davvero deliziosi, oltre che sfiziosissimi nella presentazione!!
Le mie cavie culinarie hanno approvato e quindi ecco la ricetta!
Ingredienti
300 g farina 00
25 g lievito di birra
12 pomodorini
100 ml di acqua tiepida
1 mozzarella
1 cucchiaino di origano
1 rametto di rosmarino
mezzo cucchiaino di zucchero
olio extravergine di oliva
sale
Procedimento
Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero e 100 ml di acqua tiepida e fate riposare per 15 minuti.
Setacciate la farina sul piano di lavoro, formate la fontana e cospargete con mezzo cucchiaio di sale; versate nel centro il composto di lievito ed impastate fino ad ottenere una pasta elastica, unendo acqua tiepida se necessario. Lasciate riposare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà e conditeli con origano e sale. Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini. Lavorate la pasta per pochi secondi, dividetela in 12 porzioni, stendetele con il palmo della mano e posate al centro i pomodori e la mozzarella. Richiudetele e sistematele in stampini da muffin foderati con i pirottini di carta. Ungete i bocconcini con un filo di olio e lasciateli lievitare per 20 minuti in un luogo tiepido. Cospargeteli di rosmarino ed infornate a 200° circa per 20 minuti, finchè sono gonfi e dorati.
Edit: riducendo il lievito ed aumentando i tempi di lievitazione se ne guadagnerà in gusto e morbidezza!!!
Edit: riducendo il lievito ed aumentando i tempi di lievitazione se ne guadagnerà in gusto e morbidezza!!!