Avendo quindi a disposizione la salsiccia era quasi d'obbligo fare le orecchiette con salsiccia e zafferano. Questa è una ricetta di mia nonna, lei era "specializzata" in primi piatti, ed è particolare per via della cottura della pasta, che non viene lessata, ma "risottata", ossia cotta come un risotto!
Io l'adoro, buonissima, pancia mia fatti capanna!! :)
Ingredienti
300 g orecchiette grandi (gli Schiaffoni della Granoro sono perfetti)
2 pezzi di salsiccia
brodo q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
Procedimento
Preparare il brodo e nel frattempo sbriciolare grossolanamente la salsiccia e metterla a rosolare con un poco di olio in una pentola capiente. Aggiungere la pasta, girare per fare insaporire e sfumare con il vino bianco.
A questo punto cominciare ad aggiungere il brodo e procedere come un vero e proprio risotto, mescolando ed aggiungendo di volta in volta altro brodo.
Quando la pasta sarà cotta, consiglio di procedere con l'assaggio in quanto a seconda della pasta utilizzata potrebbe essere necessario qualche minuto in più di cottura, condire con abbondante parmigiano e servire!!
è fondamentale avere la salsiccia giusta!!!!
RispondiEliminaGiusto!!!
EliminaLa proverò al più presto,ho già l'acquolina in bocca e poi l'hai pubblicata il giorno del mio compleanno...è sicuramente un segno!!! ;) Grazie.
RispondiEliminaAlessandra C.
:) provala perchè è veramente buona!!! Ma mi raccomando alla salsiccia!!
RispondiElimina