Soprattutto dopo avermi fatto la torta più bella del mondo, almeno per me che ho cominciato a fare 3D dopo aver visto proprio il corto della Pixar "For the birds"!!
Giorgia adora i "Rabbids" e visto che siamo in tema natalizio ho tentato di unire le due cose.
I pupazzetti li ho fatti con la pasta di zucchero, ispirandomi a qualche immagine trovata qua e là sul web, mentre l'interno è pan di spagna al cioccolato farcito con crema ganache.
PAN DI SPAGNA
Ingredienti
3 uova a temperatura ambiente
120 g zucchero
1 bustina di vanillina
50 g farina 00
35 g amido di mais
1/2 bustina di lievito
50 g burro
40 g cacao amaro
un pizzico di sale
Procedimento
Battere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 80 g di zucchero, il sale e la vanillina e montare fino ad ottenere una spuma soffice. Montare gli albumi con lo zucchero rimasto a neve fermissima, incorporare gli albumi con movimenti dolci dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Setacciare la farina, l'amido, il lievito e il cacao ed aggiungere al composto poco alla volta e continuando a mescolare dal basso verso l'alto, infine aggiungere il burro liquefatto.
Infornare a 170° per circa 20/30 minuti.
GANACHE
Ingredienti
250 ml panna fresca
250 g di cioccolato fondente
30 g burro
Procedimento
Portare quasi ad ebollizione la panna con il burro, poi versatela bollente nel cioccolato spezzettato in una terrina, lasciate riposare senza mescolare per 5-10 minuti, dopodichè montate bene per circa 10 minuti con le fruste elettriche.
Nessun commento:
Posta un commento