Le foto non sono riuscita a farle questa volta quindi ho usato quelle trovate su Donnamoderna, ma assicuro che l'aspetto era quello!!! :)
Questi sono tipici dolcetti che si trovano nelle pasticcerie e nei bar milanesi, io sono in una pausa dal cioccolato quindi non ho potuto assaggiarli, ma li hanno definiti moooolto cioccolatosi..vedremo domani cosa dirà Samuele!!
Ingredienti
200 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo
1 pizzico di sale
250 ml panna
250 g cioccolato fondente
250 g cioccolato fondente per la copertura
200 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo
1 pizzico di sale
250 ml panna
250 g cioccolato fondente
250 g cioccolato fondente per la copertura
Procedimento
Setacciare la farina ed impastarla con il burro, l'uovo, lo zucchero ed un pizzico di sale. Far riposare per una mezz'ora in frigorifero. Stendere la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm, ricavare dei dischetti con il tagliapasta. A questo punto si può procedere in due modi: o ricavare dei dischetti più piccoli da usare come base, disporli su una leccarda ed infornare, oppure tagliare dei dischetti di diametro maggiore, foderare degli stampini per tartellette precedentemente imburrati, coprirli con fogli di carta da forno bagnati e riempire le tartellette con legumi secchi o palline di ceramica. Infornare a 180° per 10-15 minuti.
Preparare la ganache. Portare quasi ad ebollizione la panna, incorporare 250 g di cioccolato fondente spezzettato e lasciar riposare senza mescolare per 5-10 minuti, dopodichè mettere in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo montare bene con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aiutandosi con una tasca da pasticcere o una siringa riempire le tartellette o i dischetti con la crema, creando un disegno a forma di fiamma. Riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.
Infine glassare le fiamme sciogliendo il cioccolato rimanente a bagno maria e ricoprendo interamente i dolcetti, far raffreddare e servire esclusivamente a golosi e cioccolato-dipendenti!!!
Ma sai che il mio ragazzo è golosissimo di fiamme????
RispondiEliminaSegno subito la ricetta e alla prima occasione gliele preparo!
Io in questo periodo non posso mangiare cioccolato quindi è stata una tortura fare questi dolcetti!! Nemmeno una leccatina alle dita..alla fine però pare ne sia valsa la pena!! Sono piaciute molto!
EliminaSpero che anche al tuo ragazzo piacciano..fammi sapere poi!