Ingredienti
Pasta frolla:
250 g burro
200 g zucchero a velo
50 g di miele d’acacia
1 scorza di limone grattugiata
1 baccello di vaniglia
100 g uova intere
1 pizzico di sale
500 g farina 00
5 g lievito
Massa montata alle nocciole:
250 g burro
150 g zucchero
1 baccello di vaniglia
1 scorza d’arancia grattugiata
150 g tuorli
100 g albumi
100 g zucchero
250 g nocciole tostate o farina di nocciole
175 g farina 00
marmellata di arancia
Glassa piangente:
200 g zucchero a velo
20 g acqua
Procedimento
Per la frolla, mescolare bene il burro morbido, lo zucchero, il miele e gli aromi senza montare; aggiungere le uova e il sale e, quando saranno ben amalgamati, la farina e il lievito setacciati. Lavorare poco, solo fin quando saranno ben amalgamati. Mettere in frigo a riposare almeno 3 ore.
Per la massa montata, montare burro e zucchero, incorporare la scorza d’arancia e la vaniglia. Montare l’albume con lo zucchero. Deve essere sotenuto e lucidissimo. Macinare finemente le nocciole tostate (io ho utilizzato la farina di nocciole) e setecciarle con la farina. Unire all’impasto alternandole con i tuorli. Amalgamare alla fine gli albumi montati a neve. Foderare una teglia da crostata con la frolla, mettere sul fondo uno strato di marmellata e mettere la massa montata fino a pochi mm dal bordo. Cuocere a 170° per 30-35 minuti. Secondo la ricetta originale, quando sarà raffreddata, bagnare con un leggero liquore alla vaniglia, coprire la superficie con un leggero disco di marmellata e una leggera passata di glassa. Visto che io la glassa non la amo particolarmente, ho semplicemente spolverizzato con un pò di zucchero a velo.
Questa è spettacolare proprio!
RispondiEliminaPer l'ennesima volta ho provato a diventare membro ma il sito mi ha risposto che è spiacente ma non è in grado di gestire la mia richiesta...
Non so perchè Vale ma al momento funziona solo su Internet Explorer! Sto cercando di risolvere il problema..
RispondiElimina