Volevo preparare qualcosa di nuovo perché effettivamente questo blog lo sto proprio trascurando. Non avevo un'idea precisa su cosa preparare, dolce o salato? In realtà volevo semplicemente un qualcosa che mi ispirasse, bello da vedere (perché l'occhio vuole la sua parte) e gustoso da mangiare. Per caso sono capitata su questa pagina ed è stato amore a prima vista: chocolate turtle cookies. Non si tratta degli ennesimi biscotti, ma di dolcetti incredibilmente buoni. Non puoi sbagliare quando si tratta di morbido caramello, immerso in un biscotto al cioccolato, rivestito di granella di nocciole!!! Anche se siamo in periodo di diete pre-mare, un piccolo peccato di gola ci restituisce il buon umore e questi dolcetti valgono veramente la pena!
Non ho avuto modo né tempo per fotografarli, anche perché correvo il rischio di mangiarli tutti io! Ho usato quindi le foto del post originale di Pixelated Crumb, anche perché sono davvero belle!
Ingredienti
160 g di farina
40 g cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
150 g zucchero
120 g burro
2 cucchiai di latte
1 fialetta di aroma vaniglia
1 tuorlo d'uovo
2 chiare d'uovo
200 g di nocciole tritate
20 caramelle al caramello morbide
4 cucchiai di panna fresca
Procedimento
Unire la farina, il cacao e il sale in una ciotola. Con miscelatore elettrico a velocità medio-alta, sbattere il burro e lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso (per circa 2 minuti). Aggiungere il tuorlo d'uovo, il latte e la vaniglia e mescolare per incorporare. Aggiungere gli ingredienti secchi precedentemente miscelati e setacciati. e conservare in frigorifero per circa 1 ora. Scaldare il forno a 160° ventilato, posizionando due cremagliere, una in posizione medio-alta ed una in quella medio-bassa. Ricoprire 2 teglie con carta forno, sbattere leggermente gli albumi in una ciotola fino a farli diventare leggermente schiumosi e mettere le nocciole in un piattino. Con l'impasto formare delle palline della grandezza di una noce, immergerle negli albumi e successivamente rotolarle nelle nocciole tritate. Posizionare le palline a due centimetri di distanza tra di loro e con il retro di un cucchiaio da cucina di legno fare un solco nel centro di ciascuna pallina. Cuocere 12 minuti invertendo le teglie a metà cottura, nel frattempo in una ciotola sciogliere le caramelle con la panna (io ho utilizzato il microonde), mescolando di tanto in tanto, fino a che la crema diventerà liscia. Una volta che i cookie verranno estratti dal forno, delicatamente ri-premere le fossette esistenti e riempirle con mezzo cucchiaino di caramello (scaldatelo ancora nel microonde se si fosse raffreddato). Lasciate raffreddare completamente e poi... cercare di non divorarli tutti in una volta!
Ma sembrano buonissimi, una goduria!
RispondiEliminaSono stupendi!
RispondiEliminaMa sono delle piccole tartarughine, ma che carini! Saranno buonissimi. Li devo provare subito!
RispondiEliminaLi ho preparati oggi: FANTASTICI! Grazie!
RispondiEliminaMi piacciono!
RispondiEliminaSemplicemente deliziosi! Complimenti!
RispondiElimina