lunedì 9 giugno 2014

Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono una ricetta estiva e colorata che porterà allegria sulle vostre tavole. Esistono molte versioni diverse, a seconda dei gusti di ognuno! Semplicissime e velocissime da preparare sono un delizioso secondo da proporre per una cenetta leggera piena di gusto. La particolarità di questa ricetta e’ forse il tipo di zucchine scelte, ovvero delle zucchine rotonde che ho trovato al supermercato e ho voluto provare per la prima volta, la varietà tonda infatti si presta particolarmente ad essere farcita!


Ingredienti
8 zucchine tonde di medie dimensioni
1/2 scamorza (io ne ho usata un pò normale e un pò affumicata)
1 uovo
salame (ma anche dadini di speck, o prosciutto, a seconda dei gusti)
pangrattato
parmigiano
2-3 cucchiai di salsa di pomodoro
Olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavare le zucchine, tagliare le calotte superiori e metterle da parte. Con uno scavino (io in realtà ho usato un cucchiaino) svuotare ogni zucchina, ridurre a dadini la polpa ottenuta e cuocerla in una pentola con un poco di olio e sale fino a quando si sarà sfaldata ed asciugata. Tagliare a dadini la scamorza ed il salame, aggiungere la polpa delle zucchine una volta fredda, 3/4 cucchiai di pangrattato (io ho usato quello grossolano), la salsa di pomodoro e abbondante parmigiano grattugiato. Aggiungere infine 1 uovo ed aggiustare di sale e pepe. Disporre le zucchine in una teglia e riempire con il composto ottenuto, infine spolverizzare con parmigiano grattugiato. aggiungere un goccio di olio e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 50/55 minuti. Le calottine le ho cotte sempre nella stessa teglia ma non posizionate sulle zucchine perchè il ripieno fuorisciva un pò, le ho posizionate una volta sfornate e prima di servire.
Le tempistiche di cottura sono state un pò lunghe in quanto le zucchine erano crude, però bollendole per qualche minuto prima di farcirle sicuramente la cottura in forno sarà più veloce!



Nessun commento:

Posta un commento